Primo meeting internazionale di esperti sulla TPS a Berlino

Primo meeting internazionale di esperti sulla TPS a Berlino

Il primo meeting internazionale di esperti sulla stimolazione transcranica a impulsi (TPS) si è tenuto a Berlino il 29 aprile 2023. Presso l'ex ospedale Kaiserin-Augusta-Hospital si sono riuniti 30 neurologi e psichiatri provenienti da 8 diversi paesi, per discutere gli aspetti attuali riguardanti la TPS nel trattamento dei pazienti con demenza di Alzheimer e condividere le loro conoscenze sull’uso del sistema NEUROLITH®.

Il Prof. Dr. Lars Wojtecki, Primario della Clinica di Neurologia e Neuroriabilitazione presso l’Hospital zum Heiligen Geist di Kempen, l’ospedale accademico dell’Università Heinrich Heine di Düsseldorf, ha illustrato gli ultimi studi e le sue esperienze cliniche sulla TPS nel trattamento dei pazienti con sintomi della malattia di Alzheimer.

L’intervento del Prof. Dr. Dr. Ulrich Sprick, Primario dei Servizi Ambulatoriali e delle Cliniche Diurne dell’ospedale psichiatrico Alexius/Josef di Neuss, si è focalizzato tra l’altro sull’uso della TPS nella terapia ambulatoriale dei pazienti affetti della malattia di Alzheimer.

Anche il Prof. Dr. Mehmet Zülküf Önal, della NeuroUp Clinic di Ankara e Istanbul, ha presentato le sue osservazioni cliniche raccolte da diversi centri terapeutici in Turchia. Ulteriori approfondimenti sull’uso della TPS nella routine clinica quotidiana sono stati forniti dal Dr. Ali Reza Günes, dell’ospedale Alexius/Josef di Neuss, e dal Prof. Dr. Oliver Seemann, Dirigente Medico presso il Centro Psichiatrico di Breitenau degli Ospedali di Schaffhausen.

Oltre alle interessanti presentazioni dei Key Opinion Leader, durante il meeting sono stati discussi importanti quesiti e idee della ricerca e della pratica clinica riguardanti la TPS, che hanno messo in rilievo la crescente evidenza dell’efficacia e della sicurezza della TPS nel trattamento dei pazienti con sintomi della malattia di Alzheimer e hanno sottolineato la rilevanza della ricerca scientifica e clinica, anche per altre indicazioni neurologiche, quali depressione, stanchezza cronica o malattia di Parkinson.

Il meeting è stato organizzato dal Prof. Dr. Lars Wojtecki che, in quanto promotore di studi presso la Clinica Universitaria di Düsseldorf, sta pianificando una raccolta di dati prospettica multicentrica sul trattamento con la TPS dei pazienti con demenza di Alzheimer. Al termine del meeting, si è tenuto un incontro in ambito più ristretto, durante il quale è stata discussa l’ulteriore pianificazione dello studio, che dovrebbe includere 10 centri di studio tedeschi, più di 100 pazienti previsti e un periodo di follow-up di 12 mesi.

Nel corso di quest’anno seguiranno ulteriori interessanti eventi sulla TPS, di cui forniremo regolari aggiornamenti.

1